Un carcinoma colo-rettale al 3° stato e' guaribile

Caro dottore,Una persona a me molto cara ha avuto un cancro al colon maligno al 3 stadio e con 4 limfonodi infiammati, il paziente ha 76 anni ed esso ha rimosso il tumore e ha fatto 5 cicli di una chemioterapia blanda alla quale ha reagito perfettamente senza alcun effetto collaterale.La mia domanda è ci sono possibilità che guarisca se no quanto potrebbe rimanergli ?Grazie di tutto.
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

 Un carcinoma colo-rettale al 3° stato e' guaribile. Le probabilita' di guarigione dipendono da molti fattori prognostici (numero dei linfonodi metastatici, grado di differenziazione, budding, presenza di invasione vascolare ...)

In ogni caso ogni singolo paziente fa storia a se'.

L'importante e' che il paziente sia ben conscio che la guarigione da un tumore del colon-retto e' possibile ANCHE in caso di ripresa della malattia e quindi si sottoponga ai regolari controlli che di sicuro gli avranno prescritto.

dott. Piero Gaglia

Risposto il: 26 Febbraio 2015