Alitosi da bocca secca

ALITOSI DA BOCCA SECCA Premetto che conduco una vita regolarissima. Non fumo, non bevo e mangio sano. Sono anni che ho poca saliva nel cavo orale e la poca che produco è viscosa e appiccicosa. Tutto questo mi provoca difficoltà nel parlare e una perenne alitosi, più pronunciata nel primo mattino.

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Beve abbastanza acqua? Intendo circa 2 lt al giorno. se si, allora dovrebbe essere valutato per la funzionalità delle ghiandole salivari (sono molto importanti le parotidi) da parte di spec. ORL. Inoltre sarebbe indicata una valutazione odontoiatrica, per escludere la presenza di severe parodontopatie e curarle. Infine, alcuni soggetti hanno alitosi perché hanno una ernia jatale, per cui i gas dei prodotti della digestione possono risalire dallo stomaco. Da ultimo, alitosi può essere secondaria a rinosinusite cronica da un particolare tipo di streptococco. Cordiali saluti.

Risposto il: 21 Maggio 2019