Stafilococco aureus

Salve, il primo gennaio sono rimasto vittima di un incidente della strada, con politrauma cranico torace addominale, rischiando una Setticemia causata dallo stafilococco aureus. La situazione si é risolta. Ora vi chiedo: quali conseguenze può avere un'Infezione così grave?? Macchie bianche sulla pelle?? o no? tale Batterio é trasmessibile sessualmente?? vi ringrazio per l'attenzione. O
Risposta del medico
Paginemediche
Lo Stafilococco aureus può provocare infezioni anche gravi, soprattutto nei pazienti compromessi da altre patologie, quali appunto un politrauma. L’infezione, per quanto grave, una volta risolta guarisce in modo definitivo. La persistenza di eventuali esiti si può verificare nel caso in cui durante la fase acuta si siano avuti dei danni d’organo, ma ciò non implica il fatto che l’infezione si sia comunque risolta. L’infezione non è trasmissibile per via sessuale.
Risposto il: 09 Luglio 2003