Stafilococco aureus e enteroccous faecalis

Salve, in seguito ad un rapporto sessuale avuto ormai 3 mesi fa ho iniziato ad avere perdite dal pene e prurito, sono andato dal medico che mi ha prescritto un tampone che è uscito positivo a questi due batteri . Il mio medico mi ha prescritto vari antibiotici prima l’amoxicilina con acido clavonico per 5 giorni , poi levafloxacina per 6 giorni , i disturbi persistevano mi ha prescritto il bassado, poi la visita dall’urolgo che dopo un massaggio prostatico mi ha detto che non avevo niente . Solo che io avverto ancora alcuni fastidi dopo ormai 3 mesi , ogni tanto ho qualche perdita e poi sento un fastidio all’interno dell’uretra e ho spesso il bisogno di urinare, il 18 aprile ho un’altra visita dall’urologo . Sono un po’ preoccupato perché leggendo su internet c’è scritto che questi due batteri possono essere permanenti , E ormai sono tre mesi che non passa del tutto. Può darsi che non guarirà mai ? Ho 21 anni e questa cosa mi sta condizionando nell’avere rapporti sessuali. Sono un po’ preoccupato, saluti
Risposta del medico
Specialista in Urologia
Il dubbio consistente é che la spermiocoltura fosse falsamente positiva per contaminazione da batteri presenti sulla pelle dell’area genitale. Se i sintomi persistono, sarebbe opportuno ripetere l’esame. Subito prima della racvolta del campione di liquido seminale sarebbe opportuno eseguire una urocoltura su urine del PRIMO getto.
Risposto il: 12 Aprile 2019