Stafilococco aureus

Da circa inizio febbraio mi è iniziata una sinusite, ma i sintomi si riconducevano a vie nasali bloccate e un gran mal di testa. Il medico mi diede da prendere del fluimucil antibiotico per aerosol , dopo due cicli di questo da 6 gg , iniziò a salirmi del catarro , niente tosse solo catarro in gola E fastidio leggero al petto , il medico mi sente i polmoni e dice che i polmoni sono a posto. Nel frattempo avevo notato una febbricola che di pomeriggio arriva a 37.2/37.3 e di sera 36.7 circa e la mattina sempre 36.7 (temperature che per me non sono normali perchè ho sempre intorno a 36/36.4) . Il medico scompare per alcuni giorni per problemi suoi, io stando male contatto un altro medico che mi indica di prendere del cefodox per una settimana , la febbricola durante il cefodox scompare , ma dopo alcuni giorni torna. Ricontatto il mio medico che è tornato , non mi vuole visitare perchè teme che io abbia il virus(non mi da nessun’altra indicazione sul da farsi). Cambio medico ,nel frattempo continuo ad avere catarro/muco in gola e febbricola(37.2/37.3) e A questi sintomi si aggiungono dolori al braccio sinistro e alla gamba sinistra (tipo intorpidimento e formicolii) e linfonodo sotto la mandibola (parte dx) leggermente gonfio. Il nuovo medico mi fa fare un tampone colturale batteri e trova uno stafilococco aureo (resistente a benzilpenicillina, clindamicina e eritromicina) , mi prescrive il bactrim , faccio prima un ciclo da 10 gg durante il quale niente febbricola , finito questo sto bene per una settimana e poi torna la febbricola , altro ciclo 14 gg in cui sto bene , finito questo sto bene per una settimana e attualmente mi torna la febbricola , il muco rimane , dolori braccio e gamba sinistro e fastidio all’occhio sinistro e in più infezione all’orecchio sempre sinistro. Chiedo un consiglio su come agire ora perchè non so più cosa fare.(sono una ragazza ho 20 anni)

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Deve fare una visita specialistica ORL con priorità entro 10 giorni, possibilmente presso un grande ospedale, ove è presente una divisione ORL. La richiesta deve farla il suo MC su ricetta SSN. Cordiali saluti.

Risposto il: 04 Giugno 2020