Stanchezza eccessiva: l'ipotiroidismo può esserne la causa?

buonasera dottore le descrivo in breve i miei sintomi sono alta 170cm e peso 87 kg stanchezza e debolezza cronica sempre anche dopo aver dormito molte ore, battito cardiaco basso anche dopo attività fisica, aumento di peso ingiustificato (e le garantisco che sto seguendo una dieta di 1200 kcal al giorno e sto facendo un'ora di camminata veloce\corsa un giorno si e uno no), stitichezza, perdita di capelli, apatia, pigrizia, depressione (anche se prendo il fluoxoren non mi sento particolarmente felice), gonfiore alle caviglie, alla pancia, alle mani e alle gambe, eritemi e dermatiti dopo aver mangiato carboidrati, tantissima sonnolenza.
Aggiungo che bevo circa due litri di acqua naturale al giorno e che mangio regolarmente 4/5 porzioni di frutta e verdura al giorno. Inoltre aggiungo che a seguito dello sviluppo di una malattia autoimmune prendo medrol da 16 mg a cicli alterni. La malattia autoimmune è di tipo dermatologico; inoltre tutto questo è iniziato circa 9 anni fa dopo aver partorito la mia seconda figlia non so se tutto questo puo essere utile.
Risposta del medico
Gentile signora,
quanto da lei riportato è molto utile, ma non del tutto sufficiente per poter esprimere un parere dettagliato a distanza. Alcuni sintomi potrebbero essere correlabili con l'uso cronico di cortisone anche se non è ben specificato da quanto tempo ha iniziato la terapia. Il sospetto di una ridotta funzionalità tiroidea non è da scartare a priori, anche se andrebba avvalorato da precisi accertamenti ematochimici. Infatti problemi di autoimmunità tiroidea possono coesistere con alterazioni del sistema immunitario a carico di altri organi o apparati.

Penso pertanto che la situazione andrebbe approfondita con l'aiuto e la competenza del suo medico curante, che saprà indubbiamente vagliare gli accertamenti necessari per meglio chiarire il quadro sintomatologico che la preoccupa.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani
Risposto il: 24 Giugno 2016