Staphylococcus aureus derma

Salve,

da un paio di anni ho una macchia alla pelle rotondeggiante e rossa ha spesso cambiato colori dal rosso scuoro-rosa e dimensioni.

Naturalmente mi sono rivolta ad un dermatologo dicendo che era una micosi. Ma essendo due anni che tratto questa macchia ho deciso di fare una biopsia e sono risultata postiva allo Staphylococcus aureus. nel referto viene anche riportato ciò :

( In terapia non può essere usato nessun beta-lattamico (compresi quelli in associazione con inibitori, come Acido Clavulanico, Sulbactam, Tazobactam), cefalosporina o Carbapenemico. RESISTENZA INDUCIBILE ALLA CLINDAMICINA: la positività al test indica che nella terapia delle infezioni sistemiche non può essere utilizzata la Clindamicina, che potrebbe tuttavia essere ancora efficace nelle infezioni della cute e dei tessuti molli. ERITROMICINA: l'Eritromicina è rappresentante di classe per la Claritromicina e l'Azitromicina.).

Essendo che in questo periodo mi trovo all'estero e purtroppo dove mi trovo un consulto specialistico impiega del tempo di attesa vorrei sapere se qualcuno m può dare qualche informazione nell'immediato.

Grazie

Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

Non è possibile aiutarla, lo stafilococco è molto resistente e in genere sono necessari più antibiotici che prevedono una prescrizione medica.

Cordiali saluti Dott.ssa Sonia Devillanova

Risposto il: 15 Gennaio 2018