Diane e caduta capelli peggiorata

Ho 33 anni, combatto con la caduta dei capelli da 3 anni. Ho provato di tutto, ho fatto tutte le visite e le analisi.
Risultato: ipotiroidismo lieve subclinico che attualmente non necessita di levotiroxina, ma solo di selenio, iodio e inositolo.
Dicono tiroidite autoimmune, da controllare periodicamente.
Ogni tanto il nodulo che ho a dx si gonfia e fa male, ma poi passa.
Dicono sia normale.

Nel frattempo ho dolori fortissimi ad un ovaio e mentre prima dissero pcos, ora dicono "c'è solo una ciste" ma le dimensioni sono nella norma, percui non c'è da preoccuparsi.
Premetto ciclo perfettamente regolare da 20 anni.

Tutto ok, se non fosse che sono mezza calva e continuano ad uscirne delle cisti sebacee in testa. Mi hanno prescritto di tutto, anche finasteride.

Da 15 giorni sto assumendo anche Ciproterone + Etinilestradiolo per curare l'alopecia, ma è raddoppiata, se non triplicata la caduta dei capelli. Ho forte prurito in testa con dei puntini bianchi (credo forfora ma piccolissima), la pelle del viso è secchissima e mi sento strana, dal triste all'euforico improvvisamente. Soprattutto mi fa male il cuoio come se tornassi i capelli, e i capelli appunto li trovo ovunque. Una cosa allucinante, mai vista in 3 anni di caduta.

Ma il ciproterone non è per curare l'alopecia?
Cosa mi sta succedendo?
Non è normale che mi senta così.
Cosa posso fare? Devo interrompere Ciproterone? Devo cambiare pillola?

Grazie.

Risposta del medico

Gentile ragazza, quello che descrive è un quadro molto complesso che richiederebbe uno studio approfondito che mal si concilia con una valutazione a distanza. Per quanto concerne il peggioramento dell'alopecia dopo l'assunzione della pillola ciproterone, ve tenuto conto che i preparati estrprogestinici tendono a rallentare la funzionalità tiroidea. Pertanto se le problematiche del cuoio capelluto e dela pelle delviso fossero prevalentemente correlate con l'ipotiroidismo si potrebbe verificare un peggioramento con l'inizio dell'assunzione della pillola. Andrebbe quindi valutato l'assetto tiroideo in corso di terapia con ciproterone per accertare se possa esserci stata una variazione peggiorativa dei parametri ed eventualmente prendere le decisioni terapeutiche di conseguenza. Cordiali saluti dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 17 Febbraio 2021