Stenosi nasale

Salve vorrei alcuni chiarimenti riguardo a un eventuale operazione al setto nasale relativa ad alcuni sintomi che avverto.Premetto che all'età di circa 10 anni per via del russamento notturno e sistematica respirazione dalla bocca con una radiografia mi fu diagnosticato uno sperone osteo-cartilagineo e considerata l'età mi fu prescritto uno spray nasale da mettere prima di dormire, dando ovviamente momentaneo sollievo. con la crescita si sono aggiunti altri sintomi legati probabilmente a questo problema e ora, ho 20 anni, ho deciso di risolvere definitivamente il problema. I sintomi che accuso sono:-russamento notturno cronico accompagnato spesso da apnee e respirazione dalla bocca anche durante il giorno;-cefalea che interessa la radice del naso,la fronte e gli occhi che insorge anche 5 o più volte a settimana;-sensazione di costrizione nasale in seguito alla quale inspiro continuamente come per liberare le vie respiratorie e avverto come un tappo muco all'inizio della gola che mi costringe a deglutire frequentemente;-frequenti raffreddori accompagnati talvolta da lieve sanguinamento;Tengo a precisare che durante questi anni ho subito diversi traumi seppur lievi di vario genere e non saprei dire se hanno provocato alterazioni poichè non ho effettuato radiografie. Nella famiglia diversi parenti riscontrano il problema del setto nasale deviato di natura congenita e con una leggera gobba (me compresa)che magari ne modifica la struttura interna,quindi potrei esserne affetta anch'io. Fra qualche giorno ho una visita da uno specialista e non vorrei che magari nel corso degli anni (semmai fosse possibile ciò) la sporgenza osteo-cartilaginea sia scomparsa e dunque non mi verrà diagnosticato nulla, dal momento che ci tengo a risolvere questi disturbi. Da quanto ho descritto ,il medico potrà proporre un intervento chirurgico come soluzione?? Cordiali saluti, Anna
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Gentilissima Signora sicuramente per quello che mi dice sarebbe necessario una endoscopia nasale, esame che eseguo routinariamente nel mio ambulatorio essendo perfezionato in chirurgia endoscopica ed estetica del naso. In caso di conferma endoscopica, l'intervento potrebbe essere la soluzione. Le consiglio di visitare il mio sito per ulteriori chiarimenti http://www.domenicodimaria.it Con cordialità Dott. Domenico DI MARIA
Risposto il: 01 Giugno 2012