scrivi qui la tua domanda...egregi dott.da circa

Scrivi qui la tua domanda...EGREGI DOTT.da circa 1 mese ho un mal di gola fastidioso,con fastidio più che dolore a parlare ed ingoiare!La prima settimana con augmentin era passato,poi sono stato operato per una cosa che non c'entra nulla con la gola(stenosi uretrale)e prendevo ciproxin 500 per evitare infezioni da catetere!IL mal di gola non va via ed ieri sono stato da l'otorino che ha detto che avevo la gola molto arrossata ma non è riuscita a vedere molto perchè non sono riuscito a fare l'esame classico con il legno in bocca perchè mi veniva da rimettere!abbaimo riprovato più volte!Allora la dottoressa che mi ha visitato ha detto di fare la laringoscopia per via nasale,dicendomi che non è dolorosa ne fastidiosa!Sono preoccupato per questo esame e per il mal di gola fastidioso con sensazione di gonfiore!Potre avere probemi alla tiroide?Premetto che non ho tonsille e soffro spesso di faringite!L'esame è difficoltoso per me che sono molto ansioso?Un'altra cosa importante che ncorrelata,è che soffro per protusioni discali cervicali e ernie discali con problemi grossi posturali,queste protusioni cervicali potrebbero comprimere qualche nervo laringeo o altro?grazie mille
Risposta del medico
Paginemediche
La fibrolaringoscopia (FLS) è una metodica diagnostica comune, non cruenta né fastidiosa. Si introduce da una narice il fibroscopio e quindi si procede verso la parte posteriore del naso sino ad arrivare, solitamente, dietro il palato molle. Da quella posizione si visualizza bene la laringe senza scatenare quei riflessi del vomito tipici della sensibilità del cavo orale. E’ inutile fare congetture diagnostiche senza aver fatto una FLS e tantomeno è inappropriato pensare ad una terapia.
Risposto il: 07 Giugno 2007