Stenosi parziale della carotide

ANGIO TAC eseguito c/o Università "Magna Graecia" di CZ il 2/5/2017: “l’esame è stato eseguito in condizioni basali e dopo somministrazione di m.d.c. per via e.v.; piccole placche calcifiche di parete si apprezzano in corrispondenza del tratto più craniale dell’arteria carotide di sn, quasi in corrispondenza della biforcazione ed all’origine delle aa carotidi interna ed esterna di dx. Bilateralmente non sono evidenti significativi difetti di opacizzazione. Non evidenti alterazioni tdm di tipo espansivo e/o focale a carico dei rimanenti organi e strutture del collo esaminate”. Preciso che ho 70 anni, sono alto m. 1,70, peso 77 kg e sto assumendo da circa 1 (uno) mese i seguenti medicinali: • PLAVIK da 75 mg = (1 cps al giorno, dopo il pranzo) • TOTALIP da 20 mg = (1 cps al giorno, dopo la cena)
Resto in attesa di Vs. cortese riscontro in merito e porgo distinti saluti.

Risposta del medico
Prof. Luigi Iorio
Specialista in Cardiologia e Medicina interna

Gentile sig.re, il risultato dell'angio tc inviato depone per una iniziale arteriosclerosi vasale. Non si evidenziano disturbi di vascolarizzazione significativi. Non dice se è presente ipertensione arteriosa o stati infiammatori o alterazione di qualche metabolismo. Quindi per completezza si rivolga al suo medico curante e si faccia consigliare se quanto assume con la terapia attualmente è sufficiente a curare il suo stato morboso. Come consiglio ancora dovrà avere uno stile di vita (attività motoria, alimentazione ecc.)adeguato. Dai pochi dati che lei riferisce sembra di capire che è in sovrappeso. Saluti prof Luigi Iorio

Risposto il: 11 Maggio 2017