Salve, a mio padre di 78 anni hanno dato questa

Salve, a mio padre di 78 anni hanno dato questa diagnosi:Malattia cerebrovascolare, insufficenza acuta di circolo in territorio carotideo destro. Malattia cerebrovascolare cronica.Ipertensione arteriosa.Diabete mellito di tipo II BPCO. IMA. Stenosi completa dell'arteria carotide di sinistra e parziale(85%)della carotide interna destra. So che non sono belle notizie ma vorrei sapere se ci sono centri specializzati? cosa mi consiglia? mio padre è una persona attiva e dinamica ci siamo accorti di tutto a causa di malesseri come formicolio etc.. Ringraziandola in anticipo colgo l'occasione per porgerle i mie cordali saluti
Risposta del medico
Paginemediche
La procedura di disostruire le carotidi con un intervento che si chiama tromboendoarterectomia o con angioplastica è oramai divenuta una pratica routinaria e viene effettuata molto bene nei centri ospedalieri di chirurgia vascolare L’ indicazione dipende essenzialmente dalla persistenza dei sintomi .Se nel caso specifico non vi è indicazione a questi tipi di procedura occorre solamente ottimizzare la terapia medica
Risposto il: 27 Giugno 2008