Stipsi improvvisa e ostinata da 6 mesi

Buongiorno, da circa 6 mesi soffro di stipsi ostinata e riesco ad evacuare solo usando lassativi o Movicol. Mangio regolarmente frutta e verdura, bevo almeno 1 ½ l. di acqua al giorno e conduco una vita sana. Prima evacuavo regolarmente tutti i giorni, ora pur non avendo alcun dolore passo giorni senza sentire alcuno stimolo . Usando il Movicol tutti i giorni, evacuo anche 2 o 3 volte al giorno ma feci sempre piccole a pezzetti. La colonscopia ha rilevato solo un dolicocolon. Ho fatto anche una visita proctologica, nel referto l’unica cosa anomala mi sembre essere un “discreto prolasso mucoso occulto” : puo’ essere questa una causa di stipsi improvvisa ? Il colonproctologo mi ha solo detto che spesso la causa della stipsi e’ difficile da individuare e mi ha consigliato di continuare con il Movicol tutti i giorni, non ritenendo di fare altri accertamenti. Io pero’ non mi spiego questo cambiamento improvviso delle mie funzionalita’ intestinali, quali potrebbero essere le cause ? Mi consiglia di fare altri esami ?
Risposta del medico
Specialista in Colonproctologia e Chirurgia d'urgenza e pronto soccorso
Potrebbero essere utili a chiarire il quadro un Rx tempi di Transito con Markers Radiopachi e un Rx Defecografia: naturalmente gli esami dovranno essere poi sottoposti all'attenzione di un esperto Colon-Proctologo
Risposto il: 07 Gennaio 2019