Stipsi ostinata e dolore nell'evacuazione

Sono una donna di 75 anni. Ho un grosso impedimento ad evacuare sempre con forti dolori dopo che vado di corpo.
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia
Sarebbe opportuno fare una visita proctologica e comunque ricercare la causa della stispi ostinata. Probabilmente, data l'età, se non vi sono cause di ostacolo al transito intestinale, che vanno in ogni caso escluse, si tratta di una difficoltà alla defecazione per disfunzione degli sfinteri.
Si rivolga al suo Medico di fiducia ed eventualmente al Gastroenterologo o al Chirurgo.
Risposto il: 20 Gennaio 2016