Sto eseguendo delle analisi per accertamenti, ho

Sto eseguendo delle analisi per accertamenti, ho eseguito una tc addome Pelvi il referto: a livello pelvico si apprezza un Varicocele pelvico bilaterale con un ispessimento del parametrio ed una formazione cistica che interessa l'Ovaio dx. Tutto il resto è regolare. Domanda: ma il varicocele dovrebbe venire solo all'uomo? Cosa mi consigliate di fare? Non è molto trattato come caso Femminile. Vi ringrazio anticipatamente saluti Rossella da Sassari
Risposta del medico
Paginemediche
Il varicocele interessa normalmente anche la donna, solo che ha, chiaramente, una sede diversa. È la conseguenza di una congestione pelvica che riconosce diverse cause. La terapia di solito si basa su antibiotici e antinfiammatori con schemi che il suo ginecologo saprà modulare in base al suo caso.
Risposto il: 14 Luglio 2003