Eseguendo le analisi per l'epatite b mi sono

Eseguendo le analisi per l'Epatite B mi sono trovate ad avere un valore dell'HbsAb positivo con HBSAG anch'esso positivo. come mai? quando si può verificare tale situazione? grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La contemporanea positività per HBsAg ed anti-HBs, che lei riporta, rappresenta una condizione rara, poichè solitamente quando c’è la presenza dell’uno si registra contestualmente l’assenza dell’altro. Tuttavia è possibile che ciò sia frutto di una condizione del tutto transitoria (periodo finestra) di una condizione subacuta che sta evolvendo. Pertanto le consigliamo di ripetere questi 2 esami a distanza di uno-due mesi per verificare la scomparsa di uno dei due. Se scompare HBsAg è espressione di avvenuta guarigione dopo contatto col virus B. Se scompare HBsAb e persiste HBsAg è invece indicativo del fatto che si è instaurata la presenza di infezione cronica da HBV.
Risposto il: 20 Marzo 2006