Sto partecipando ad un concorso per entrare nella

Sto partecipando ad un concorso per entrare nella guardia di finanza. Mi hanno riscontrato la birilubina a 8.0. Il giorno dopo mi hanno fatto di nuovo il prelievo ed il valore era sceso a 4.3. Fortunatamente devo ritornare il giorno 17/03 per un ulteriore esame. Tornato a casa ho rifatto l'esame e il valore era a 2.94. Come posso fare per far abbassare drasticamente questo valore per il giorno 17 altrimenti non mi riterranno idoneo! Grazie anticipatamente.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ probabile che lei sia portatore della sindrome di Gilbert, cioè una condizione caratterizzata da aumento fluttuante dei valori di bilirubinemia, a prevalente aumento della quota non coniugata. Essa è una forma costituzionale molto frequente ma assolutamente benigna. Si può ottenere una regressione dell’aumento della bilirubinemia indiretta mediante vari farmaci induttori enzimatici (glutetimide, clorciclizina, barbituri non ipnotici) e, più comunemente, con il fenobarbitale (anti-epilettico), da somministrare alla dose di 100 mg al dì, cioè una compressa la sera, per 15 giorni consecutivi. Tuttavia, la terapia con questi farmaci, oltre a non portare nessun beneficio, provoca effetti collaterali soggettivi spiacevoli e anche dannosi e possono interferire sul metabolismo di altri farmaci.
Risposto il: 12 Luglio 2005