Strana mucosa sul glande dopo trattamento con crema (no smegma)

Salve, sono un ragazzo e ho riscontrato da tempo un'ipersensibilità al tocco sul glande scoperto. Così sono andato dal medico che mi ha controllato e prescritto una crema (menaderm) che mi avrebbe aiutato. Ho applicato la crema per 1 settimana come mi aveva detto il dottore, sempre dopo essermi fatto la doccia e in seguito asciugavo il glande con l'aiuto del phon e "richiudevo". All'ottavo giorno ho deciso di applicare ulteriormente la crema, ma è successo che non mi sono lavato successivamente a questa operazione, né il giorno stesso né quello dopo.

Questa mattina mi sono svegliato con un dolore al pene (anche da coperto) e irritazione in vari momenti della giornata. Scoprendo il glande, ho visto che erano presenti dei residui verdastri (non è smegma, è più una forma di mucosa appiccicosa, a mio avviso la crema che ha "marcito") alla base del glande e anche in altre parti. Ho visto inoltre un puntino scuro che mi fa male quando scopro, come fosse una ferita, e provo fastidio adesso nello scoprire il glande e lavarlo sotto la doccia facendo scorrere l'acqua. Ho provato a togliere questa mucosa manualmente, ma provando forte dolore al tocco del glande, sono riuscito a levarne solo una piccola parte. So che dovrei andare da un medico per un accertamento, ma vorrei sapere se è una cosa comune e che passa col tempo e con il lavaggio ad acqua, o se è una cosa di cui preoccuparsi e che richiede un intervento esterno e che a lungo andare possa nuocere ulterioremente. Grazie

Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia

Caro ragazzo, il Menaderm è uno steroide topico: applicarlo su una mucosa per troppo tempo può dare adito a problemi. Nello specifico penso lei abbia avuto una sovrapposizione batterica. Non credo che il semplice lavaggio possa risolvere il problema. Le consiglio di rivolgersi ad un dermatologo a lei vicino. Cordialità Corrado Quadrini

Risposto il: 27 Ottobre 2017