Stroke

Il tempo di attesa tra il giorno dell'evento (superato) di Ischemia cerebrale (Minor stroke) dovuta, come diagnosticatomi, a forame ovale pervio associato a T.I.A. e la data della prossima operazione di correzione del suddetto difetto congenito è di gg. 30; nel frattempo devo assumere la cardioaspirin. Sono stata dimessa dall'ospedale per essere successivamente richiamata in cardiochirurgia. A cosa è dovuto questo tempo di attesa? Aggiungo che ho 44 anni, sposata con figlio, non sapevo di questo difetto congenito e non mi ha mai dato disturbi precedentemente. Da giovane praticavo assiduameemte il nuoto, molto meno alla mia età attuale.
Risposta del medico
Paginemediche
Uno stroke, nel suo caso cardioembolico, può associarsi ad una quota variabile di emorragia. La chiusura di un difetto quale è il FOV può richiedere l’utilizzo di alcuni farmaci che bloccano la coagulazione del sangue. In questa eventualità il rischio di emorragia spontanea può essere alto se non si è verificata la piena guarigione della lesione cerebrale. Un periodo di 30 giorni costituisce anche una misura cautelativa che permette di valutare anche la stabilizzazione del quadro neurologico. Riguardo la sua nota, il FOV è considerato un fattore che può produrre stroke. Il fatto che fosse presente da molti anni nulla toglie al rischio che uno stroke si verifichi o si possa persino ripetere.
Risposto il: 23 Novembre 2005