Studio dell'ipotiroidismo

Buongiorno,Sono una ragazza di 26 anni.dalle ultime analisi del sangue è emerso il T4 basso (TSH e T3 normali).Il medico di base mi ha prescritto degli ulteriori esami per verificare la presenza di anticorpi eun'ecografia della toriode.Ho letto però che se TSH è normale, difficilmente il problema è tiroideo, piuttosto dell'ipofisi o dell'ipotalamo.Vorrei sapere se gli approfondimenti diagnostici sono comunque utili o se è meglio esaminare il cervello?Se il problema fosse all'ipofisi per esempio, dovrei essere seguita da un endocrinologo o un neorologo?Grazie
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile paziente, credo che il medico che le ha prescritto gli ulteriori accertamenti abbia fatto bene; se anche il TSH è attualmente normale non vuole dire che esiste una malattia ipofisaria; comunque è opportuno che si rivolga ad un endocrinologo specialista per stabilire la giusta terapia tiroidea.
Risposto il: 19 Marzo 2011