Subirò tra pochi giorni un intervento di

Subirò tra pochi giorni un intervento di Colecistectomia in Laparoscopia. La Colecisti già ha dato luogo ad un interessamento epatico, innalzando i valori delle transaminali e gamma GT. Ho 25 anni, un lavoro totalmente assorbente soprattutto mentalmente, peso 43 Kg x 1,59. Sono un'appassionata di enologia e di vini: potrò berli ancora dopo l'intervento e senza la colecisti? e se sì, in che misura?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’intervento di colecistectomia non ha alcuna relazione con la assunzione di alcolici. Dato l’incremento dei valori di aminotransferasi tuttavia suggeriamo di ridurre al minimo consentito (nion più di ¼ di litro di vino al giorno) l’assunzione di vino, controllandio le aminotransferasi. Eventualmente sospenderre l’assunzione se persiste l’alterazione delle aminotransferasi.
Risposto il: 28 Giugno 2005