Suggerimenti crema post intervento chirurgico

Salve, questo mese mi sono sottoposta ad un intervento di tiroidectomia totale più la rimozione del comparto dei linfonodi laterali. Così ho chiesto ai medici cosa mettere per fare in modo che la cicatrice si noti il meno possibile. Mi è stato consigliato di applicare la una crema elasticizzante ed una protezione solare. Mi reco in farmacia per acquistare i prodotti, ma la farmacista me li sconsiglia poiché secondo lei sono inadatti, suggerendomi quelli che per lei sono migliori, tra cui: xxx e xxx , sconsigliandomi anche l'uso di una crema solare perché già sufficiente quella contenuta nella seconda crema. A questo punto mi chiedo quale sia la soluzione migliore vedendo opinioni così contrastanti tra loro. Grazie

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia maxillo-facciale

Gentile paziente, solitamente io suggerisco alle pazienti creme o meglio gel a base di acido ialuronico da associare, come giustamente le ha suggerito la farmacista , con la protezione solare schermo totale.
Le due creme suggerite sinceramente non le conosco e non posso esprimermi in merito.

Risposto il: 05 Settembre 2022