Che suggerimenti?

Buongiorno, ho 39 anni e non sono fumatore. Un mese fa ho avuto una sindrome influenzale e mi è rimasta una tosse persistente e un senso di bruciore alla gola. Due settimane fa ho avuto un senso diffuso di malessere al mattino, che poi è passato, ma mi è rimasta una febbriciattola (37 - 37,2) pomeridiana e serale con sporadici eventi di sudorazioni notturne. L'esame rx toracico ha evidenziato: "torace tendenzialmente enfisematoso con rinforzi interstiziali soprattutto nei lobi broncopolmonari medi e superiori. Lievemente accentuato ilo di sinistra. Non lesioni parenchimali in atto. Cuore nella norma". Ho anche eseguito test spirometrico (progetto PUC) e il risultato è: note iniziali di broncopneumopatologia restrittiva. Sono ovviamente preoccupato. Che suggerimenti ha da darmi? E' una patologia degenerativa? Grazie.
Risposta del medico
L'unico suggerimento che posso darle è quello di giungere ad una diagnosi. Certamente non è possibile per me di porla sulla scorta di quanto a mia disposizione anche considerando, poi, che questo non rientra negli scopi della consultazione esperti! Spesso una TAC ad alta risoluzione del torace, una fibrobroncoscopia, una spirometria globale prima e dopo terapia mirata, possono consentire di giungere ad una diagnosi. Utili gli esami ematologici generali e specifici per il controllo dello stato flogistico.
Risposto il: 20 Giugno 2008