aumento di dosaggio ed effetti collaterali

Salve Scrivo per la seconda volta in quanto non ho avuto una risposta soddisfacente forse dovuta a non aver specificato la mia patologia.Da circa due settimane seguita da uno psichiatra sto seguendo una terapia con surmontil 15 gocce la sera. La diagnosi e' solo ansia. Non mi e' stata diagnosticata depressione. Il mio psichiatra mi ha spiegato che questo farmaco viene usato per depressione ma che a basse dosi ha uno spiccato effetto ansiolitico e favorisce il sonno. Premetto che ho già provato altre molecole ma con scarsi risultati e fastidiosi effetti collaterali quali insonnia e a livello sessuale. Con surmontil ho notato da subito un netto miglioramento del sonno e una leggera diminuzione dell'ansia. Quest'ultima non e' sparita del tutto. E non ho effetti collaterali.Il mio psichiatra vorrebbe farmi aumentare il dosaggio fino ad un max di 25 gocce la sera in quanto un dosaggio più alto e' adatto per la depressione.Ho provato ad aumentare ma ci sono stati problemi . E cioè fastidi sul sonno con risvegli frequenti e un leggero aumento dell'ansia...una leggera agitazione. Il mio psichiatra dice che forse passerà e che è forse dovuto ad una stimolazione serotoninergica. Io stavo meglio con le 15 gocce.Vorrei sapere un altro parere.Grazie a chi mi risponderà.Saluti
Risposta del medico

Gentile utente,

    se la sua diagnosi è di ansia probabilmente corrisponde quanto già esposto in precedenza, vale a dire che il suo specialista curante ha ritenuto opportuno sfruttare l'effetto sedativo secondario del farmaco.

Per quanto attienela posologia questo va strettamente valutata dal vivo, monitorando la risposta psicofisica del paziente. Tenga comunquae anche conto che quando si aumenta il dosaggio potrebbe esserci una fase di adattamento limitata ai primi giorni, e successivamente un rientro nelle normali risposte terapeutiche.

Tutto ciò va comunque valutato attraverso il confronto con il suo Psichiatra che ben conosce la sua storia clinica.

Cordiali saluti

Piergiorgio Biondani

Risposto il: 16 Aprile 2015