esperienza pratica del curante

Salve, sto assumendo da qualche mese ( seguita da uno psichiatra ) Surmontil gocce , per ansia , scatti d'ira, leggero abbassamento d'umore ( a detta dello psichiatra non si tratta di depressione ma di una conseguenza della'ansia insopportabile ) , panico e leggera insonnia , con buoni risultati. Il dosaggio e' basso ( 15 gocce la sera ) ma lo specialista mi ha spiegato che ad alti dosaggi e' indicato per la depressione ( non diagnosticata ). Abbiamo provato ad aumentare ( max 25 gocce ) ma c'e' stato un aumento dell'agitazione che non passava e quindi mi sono stabilizzata al basso dosaggio.Qualche giorno fa' lo specialista ha apportato una modifica alla terapia per permettermi di stare piu' rilassata durante l'arco della giornata :Sempre surmontil , ma 5 gocce la mattina , e 10 gocce la sera.Vorrei un parere su questo nuovo schema posologico.Ho letto sul foglietto illustrativo che il surmontil viene dato solo in monodose.Grazie a chi mi rispondera'.Saluti
Risposta del medico

Gentile signora,

   in effetti generalmente il Surmontil si usa in singola somministrazione, tuttavia la inviterei a tener presente che la posologia indicata nel foglietto illustrativo del farmaco va intesa sempre in maniera orientativa e salvo diverso parere medico. Penso quindi che si tratti molto probabilmente di una modifica dettata dall'esperienza maturata sul campo dal suo specialista curante.

Cordiali saluti

Piergiorgio Biondani

Risposto il: 27 Maggio 2015