Svuotamento gastrico

Ho fatto una gastroscopia. Sempre sofferto di reflusso dal 2008; Il risultato della gastroscopia è il seguente: Ernia paraesofagea. Biopsie negative. Il Gastroenterologo dice con la gastroscopia non è possibile verificare effettivamente la presenza di un ernia, in quanto in una gastroscopia di 6 mesi fa non era segnalata. Vi chiedo un consiglio. Nel frattempo non avendo nessuna diagnostica certa non è mi stato prescritto alcun farmaco, ed ho continui problemi di pesantezza e difficoltò digestive. Premetto che dallo gastro non risulta che abbia problemi di reflusso al momento.

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia

Se l’ernia una volta si vede e l’altra no, significa che ( se davvero esiste) é molto piccola e quindi irrilevante dal punto di vista pratico. Peraltro moltissime persone con il reflusso non hanno l’ernia iatale e la maggioranza di queste persone ha una gastroscopia negativa. La diagnosi di reflusso ( e di conseguenza la terapia) é quindi, quasi sempre, una diagnosi clinica, cioè basata sui sintomi e sulla capacità di riconoscerli da parte del gastroenterologo.

Risposto il: 11 Giugno 2019