Ho 52 anni e fin da bambino ho problemi di

HO 52 ANNI E FIN DA BAMBINO HO PROBLEMI DI RUMINAZIONE, SIA SOLIDI CHE LIQUIDI IL MESE SCORSO HO FATTO DIVERSI ESAMI PER LA MIA PATOLOGIA ALL’OSPEDALE SAN RAFFAELE DI MILANO: ESOFAGOGASTRODUODENOSCOPIA, MANOMETRIA ESOFAGEA DI TIPO STAZIONARIO, GASTROSCOPIA, STUDIO SCINTIGRAFICO DEL TRANSITO ESOFAGO-GASTRO-DUODENALE. MI HANNO RISCONTRATO ESOFAGITE EROSIVA GRADO 1 DI SAVARY ED Ernia iatale. IL DOTTORE MI HA SCONSIGLIATO UN INTERVENTO CHIRURGICO FUNDOPLICATIO A CAUSA DEL MARCATAMENTE RALLENTAMENTO E SVUOTAMENTO GASTRICO. MI HA PRESCRITTO UNA Terapia CON: LANSOPRAZOLO ORODISPERNSIBILE E DOMPERIDONE. HO FATTO MOLTE CURE IN QUESTI ANNI PER IL MIO PROBLEMA SENZA NESSUN SUCCESSO. HO DEI DOLORI NELLA BOCCA DELLO Stomaco CON GONFIORE E BRUCIORI ALLA GOLA E HO SEMPRE REFLUSSO ANCHE A STOMACO VUOTO MI VIENE SU LA SCHIUMA, HO LE FECI SEMPRE MOLLI, INOLTRE MOLTA ARIA NELLA PANCIA. VOLEVO SAPERE CORTESEMENTE UN VOSTRO CONSIGLIO SE È POSSIBILE UN INTERVENTO E QUALI SONO I RISCHI . INOLTRE VOLEVO SAPERE, SE E' MALATTIA DA REFLUSSO GASTRICO EROSIVO, POSSO OTTENERE L’ESENZIONE DA TICKET PER QUESTA PATOLOGIA? GRAZIE PER LA CORTESE ATTENZIONE E IN ATTESA DI UNA VOSTRA RISPOSTA VI PORGO I MIEI DISTINTI SALUTI.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ possibile che la sua patologia sia determinata sia da una componente organica (esofagite erosiva, ernia iatale) sia da una componente funzionale, che può essere responsabile di una parte della sintomatologia (diarrea, difficoltà digestiva). Pertanto è utile tentare prima di tutto di condurre una vita regolare senza stress e con un’alimentazione idonea, evitando fumo di sigaretta, alcolici, thè, caffè, cioccolata, cibi elaborati. Eviti inoltre la sedentarietà cercando di fare passeggiate rilassanti dopo pranzo e dopo cena. La decisione in merito all’eventuale intervento chirurgico dipende essenzialmente da quanto venga disturbato da questi sintomi, cioè se sono tollerabili. A nostra conoscenza non esiste una esenzione ticket per reflusso gastro-esofageo.
Risposto il: 17 Giugno 2005