Tac addome, a chi rivolgersi?

Ho fatto una tac all'addome completo con contrasto e mi hanno diagnosticato una modestissima ectasia delle VBI alla confluenza.. Che bisogna fare? Mi devo preoccupare? a chi devo rivolgermi ?

Risposta del medico
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo

Gent.mo Sig.re, La sua domanda è molto sintetica, in genere più informazioni si danno e più esatta sarà la risposta. Ritengo che la sigla VBI sia da interpretare come " Via Bilare Intraepatica". Su queste basi cosa le posso dire? Non so altro, non so se ha sintomi, non so perché ha fatto la TC, quale medico l'ha prescritta, non so la familiarità". Il medico non fa il mago, se vuole che io o altri medici le siano di aiuto dia il massimo delle informazioni. Il consiglio che le posso dare è quello di andare dal medico che gli ha prescritto la TC e farsi dire da lui. Il medico in questione avrà prescritto la TC sulla base di un ragionamento che io non conosco. Mi dispiace di non essere più preciso. Un saluto Prof. Claudio Di Veroli

Risposto il: 09 Marzo 2023