TAC con contrasto al torace

Ho ritirato gli esiti di una TAC al torace fatta da mio padre, 70 anni di età, questo è il referto: Mediastico Regolare. Al III medio del campo polmonare sinistro in piani medi nodulo del diametro di 0.5 cm. Non riconoscibili placche di ispessimento pleurico, né alterazioni dell'interstizio polmonare. Cosa vuol dire? c'è da preoccuparsi? Ringrazio in anticipo

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

La TAC, a parte il nodulino, appare del tutto tranquillizzante. Il nodulo può essere anche un residuo di antichi processi flogistici a carico del polmone, oppure una micropolmonite che si riassorbe nel corso di pochi giorni. Nell'espormi il caso non mi ha detto se suo padre è fumatore ed il motivo per cui ha fatto la TAC. A questo punto bisogna armarsi di santa pazienza, attendere 4-5 mesi e ripetere la TAC per valutare l'evolutività del nodulino. Comunque, come ho già scritto rispondendo ad altri quesiti, spesso questi micronoduli sono del tutto innocenti, non evolutivi, ecc. Cordiali saluti.

Risposto il: 15 Febbraio 2017