Tac al torace con e senza contrasto

vorrei un parere sul referto della tac effettuata recentemente co il responso che vi riporto qui di seguito: esiti flogistici apicali a destra Contesto di tipo enfisematoso con associati segni di interstiziopatia cronica ad evoluzione fibrotica a livello mantellare bilateralmente specie posteriormente alle basi. In questo contesto non si riconoscono addensamenti parenchimali in atto. Non sono riconoscibili segni di versamento pleurico Non si apprezzano tumefazioni ne segni di impegno linfonodale in ambito mediastinico ed ilare.
Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
La valutazione di un esame TAC deve essere sempre fatta sulle immagini, come fa il radiologo. Pertanto non sono in grado di esprimere giudizi. Comunque sembra che agli apici vi siano cicatrici (gli esiti) di antichi processi flogistici. Inoltre è presente una evoluzione enfisematosa (se la TAC è sua, lei fuma?) Infine viene descritta una interstiziopatia polmonare mantellare con tendenza alla fibrosi. Il referto è molto generico, non specifica il tipo di enfisema e non specifica altri elementi, forse presenti. Le consiglio di eseguire una visita presso un pneumologo di esperienza. Questi potrà fornirle, una volta visionate le immagini TAC, spiegazioni più esaustive.Cordiali saluti.
Risposto il: 08 Gennaio 2019