Tac encefalo

Buona sera. Mia madre a causa di varie sintomatologie è in cura con un neurologo che le ha prescritto una tac all'encefalo. I risultati sono: sospetta involuzione cerebrale. Condizione di encefalopatia sottocorticale cronica su base vascolare con esiti lacunari fronto- parietali bilaterali. Ampliamento su base atrofica degli spazi liquorali cisterno-cortili frontali. Strutture mediane in asse. Cosa può essere?

Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria

Ovviamente, il Neurologo che ha richiesto l'esame, che conosce i disturbi presentati e i dati dell'esame neurologico può dare un parere più motivato al suo quesito rispetto a chi non ha consapevolezza di questi elementi. In linea generale, sembrano comunque presenti segni di sofferenza cerebrale su base circolatoria meritevoli di ulteriori indagini (valutazione dei fattori di rischio vascolari, studio mediante Eco-color-doppler delle arterie del collo, etc. etc.).

Risposto il: 02 Marzo 2020