Tac risultato

TAC COLLO con mdc ev Ghiandole salivari¿nei limiti morfo-densitometrici. Regolari le strutture faringo-laringee. Non apprezzabili significative adenomegalie delle stazioni linfonodali del collo. Tiroide in sede, nei limiti morfodensitometrici. TC TORACE CON MDC Difetto di opacizzazione tromboembolico disposto "a cavaliere" in corrispondenza della biforcazione dell'arteria polmobare sinistra, esteso ad alcuni rami segmentari per il lobo superiore, al ramo lobare inferiore e ad alcune sue dirmazioni segmentarie. Area di consolidazione parenchimale dei territori mantellari del lobo inferiore destro, più estesa a sede basale, cui si associa modica quota di materiale ipodenso nel lume bronchiale lobare inferiore. Ulteriori areole di addensamento parenchimale al lobo superiore omolaterale frammiste a multiple areole di iperdensità parenchimale "a vetro smerigliato". Linfoadenopatie del diam max di 21mm, a sede paratracheale e sottocarenale. Diffusa dilatazione (diam travs max 25x37mm) e tortuosità dell'esofago lungo tutto il suo decorso sino al cardias, con lume in gran parte occupato da materiale disomogeneamente ipodenso; il viscere mostra pareti ispessite con diffusa iperemia mucosa. Vuoto il lume gastrico a valle. Dilatazione aneurismatica dell'aorta ascendente (diam travs max 42x40mm), con lume omogeneamente opacizzato ed alcune calcificazioni periferiche. Assenza di versamento pleurico.
Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
Di chi è la TAC? Se è sua deve farla visionare immediatamente a chi la ha richiesta. Se per caso non fosse possibile in questo periodo di festività natalizie, si rechi in PS per ulteriori accertamenti e cure del caso. Cordiali saluti.
Risposto il: 08 Gennaio 2019