Buongiorno, ho 38 anni e ho subito i primi di

Buongiorno, ho 38 anni e ho subito i primi di settembre u.s. un intervento di Bentall con valvola meccanica St. Jude. Sono stato circa un mese in clinica di riabilitazione dalla quale sono stato dimesso circa una settimana fa. Durante la degenza sia in cardiochirurgia sia in cardiologia, sono stato sottoposto a: - Emocolture, a causa di comparsa di febbre, tutte risultate negative - TAC: risultato OK - Eco Transesofagea: OK - Diversi Eco Transtoracici: OK - ECG: OK Durante la riabilitazione mi è stata somministrata terapia antinfiammatoria, che ha determinato la scomparsa di febbre. A 5 giorni dalle dimissioni e dopo due giorni dal termine della terapia antinfiammatoria è ricomparsa febbre (max 37.5°C) e oggi tachicardia atriale (ho fatto ECG+ECO). Le mie domande sono: - E' possibile la ricomparsa della febbre a più di un mese dall'intervento? - Potrebbe essere legato al termine della terapia antinfiammatoria? - La tachicardia, della quale non ho mai sofferto, da che potrebbe dipendere? Aggiungo che a seguito dell'intervento, la mia ansia è aumentata considerevolmente. Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
La febbre è un indice aspecifico di infiammazione e potrebbe essere in relazione al tipo di intervento effettuato, anche dopo un mese. La tachicardia, se sinusale, potrebbe essere secondaria allo stato febbrile o in alternativa alla manipolazione del cuore durante l’intervento. Abbia fiducia nei medici che hanno effettuato l’intervento e che la hanno in cura e chieda loro consiglio.
Risposto il: 27 Ottobre 2008