tac seni paranasali

Vorrei maggiori informazioni in merito all'esito della tac massiccio facciale,e l'eventuale terapia o intervento.Dall'indagine non si osservano alterazioni flogistiche a carico dei seni frontali che risultano normopneumici.Libero bilateralmente il meato superiore.Normale pervietà dei dotti fronto nasali.L'etmoide presenta cellette pervie con lieve sporadico ispessimentodella mucosa.Le lamine papiracee sono normali.Presenza di voluminosa concha bullosa non patologica bilaterale,maggiorea sinistra,con riduzione dello spazio aereo del meato medio d'ambo i lati.Conservata la pervietà del complesso ostio maetale senza significativi ispessimenti della mucosa.Il setto nasale presenta scoliosi curvilinea destroconvessa ad ampioraggio con sperone a base anteriore destra.Nulla di significativo a carico del seno mascellare DX.In corrispondenza del seno mascellare SN si apprezza una mammellonaturadella mucosa con piccola cisti da ritenzione ad impianto anterolaterale,con base di diametro pari a 8 mm circa.Modesto ispessimento mucoso,prevalentemente a livello della regione antrale,sempre in corrispondenza del seno mascellare SN.Ispessita la mucosa che ricopre i turbinati inferiori,specie a sinistra.Liberi i seni sfenoidali.
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Gentile paziente, mi interesso di chirurgia endoscopica naso-sinusale e le posso dire che l'esame è negativo per patologie naso-siunusali in atto. Gli inspessimenti mucosi sono pressocchè una regola dell'esame tc. Quello mascellare sinistro potrebbe essere un esito cistico di una infezione dentaria ma è un reperto occasionale. La concha bullosa è una preumatizzazione dei turbinati medi che potrebbe contribuire con la deviazione del setto ad una sua eventuale cattiva respirazione nasale. Con cordialità, dott. Domenico Di Maria
Risposto il: 12 Gennaio 2011