La TAC Dental Scan non è idonea per la valutazione dei seni paranasali

da una tac dentalscan all'arcata superiore è stata evidenziata la presenza di addensamento tissutale con coefficienti densitometrici simili alle parti molli a livello del seno mascellare di sinistra .Di cosa si tratta?Mi devo preoccupare?Grazie .
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
La TAC Dental Scan non è il mezzo idoneo per la valutazione dei seni paranasali e, dal referto che lei riporta, il quadro radiologico potrebbe essere l'esito di una vecchia sinusite, guarita con un ispessimento del mucopericondrio. Se vi è il sospetto di una sinusite, è necessaria una visita otorinolaringoiatrica e, sulla base di questa, va presa la decisione se eseguire un approfondimento con una TAC dei seni paranasali.
Risposto il: 01 Febbraio 2013