tac torace

Salve, in seguito a tac per controllo lombare ho trovato nel referto ritirato oggi:

le scansioni passanti per le basi polmonari documentano piccolo addensamento parenchimale,circondato da area di aumentata densita' del parenchima di tipo a VETRO SMERIGLIATO in sede lingulare inferiore , di verosimile natura flogistica in atto , meritevole di correlazione clinica laboratoristica e di nuovo controllo dopo adeguata terapia medica.

Sono un pochino preoccupato perche' non so ben interpretare cosa vuol dire e si pensa sempre al peggio. Domani andro' dal medico di famiglia che intanto telefonicamente mi ha detto che potrebbe essere bronchite.

Grazie mille.

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale

Gentile signore fa bene ad andare dal suo medico perchè lui ha ragione. potrebbe trattarsi di una infezione che deve essere approfondita e ovviamente curata. Non tema tumori, perchè il referto non ne fa menzione.

cari saluti Giorgio Gerunda

Risposto il: 20 Marzo 2018