Tac torace

Salve dottore buonasera, scusate l'ora le scrivo per mia madre.

Oggi ho ritirato l'esame tac con mdc fatta il giorno 24-03-18. Premetto che mia madre ogni anno fa controlli di routine perche` nel 2013 ha avuto un carcinoma al maxillo facciale sconfitto con 3 cicli di chemio e 36 radio... Tornando alla tac fatta da pochi giorni per quanto riguarda la zona maxillo facciale risulta stabile rispetto all'ultimo esame, a preoccuparmi invece è il torace, le riporto quanto segue: Tc torace: si confermano i segni di enfisema centro-lobulare e parasettale ai campi polmonari medio e superiore da ambo i lati. Tenue area con aspetto "a vetro smerigliato" nel segmento ventrale del lobo superiore destro a sede anteriore da monitorare. Stabili lestrie fibrotiche/disventilatorie a sede antero-basale da ambo i lati. Non apprezzabili alterazioni densitometriche da riferire a lesioni polmonari a carattere infiltrativo in atto.

Conservata pervieta` delle principali diramazioni bronchiali. Assenti tumefazioni linfonodali ilari e/o mediastiniche. Assente versamento pleurico e/o pericardico. Questo è il response della tac dottore, però tengo a precisare che quando mamma ha fatto la tac stava facendo una cura di 5 giorni per la bronchite con bentelan e rocefin. La ringrazio in anticipo per una sua risposta la prego di dirmi in parole povere cosa ha mamma.

Cordiali saluti!

Risposta del medico
Dr. Vincenzo petrosino
Specialista in Chirurgia oncologica

....Tenue area con aspetto "a vetro smerigliato" nel segmento ventrale del lobo superiore destro a sede anteriore da monitorare.Faccia eseguire fra un mese una semplice rx ,probabilmente trattasi di esito di broncopatia eventualmente in caso dubbio rifare la tac in considerazione delle vecchie problematiche , ma senza eccessiva fretta.

Risposto il: 17 Aprile 2018