Tac torace chiarimenti

Gentile Dott. Mia madre 70 anni, non fumatrice, a seguito dell'ennesima bronchite, ne ha avute a decine dall'infanzia ad oggi, comprese pleurite 2 volte sempre nell'infanzia, su richiesta del medico ha fatto tac senza mdc. Questo l'esito: Strie e bande fibrotiche, con associate bronchiectasie nei segmenti basali dei lobi inferiori d'ambo i lati. Noduli del diam. max 1 cm e strie fibrotiche nei segmenti apicale e posteriore del lobo superiore dx. Altro nodulo, presumibilmente allo stato di fibrosi, nel segmento laterale del lobo medio. Ulteriori strie si rilevano nella lingula. Modesto ispessimento della pleura apicale dx e basale posteriore d'ambo i lati. Regolare aspetto dei restanti ambiti polmonari e delle strutture vascolari mediastiniche. Assenza di linfonodi aumentati di volume.
Può darmi chiarimenti su questo referto? È preoccupante?

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Le "bronchiti" ripetute sono verosimilmente secondarie a sovrainfezioni della patologia bronchiectasica di cui è portatrice sua madre. Penso che dovrà completare gli accertamenti con una spirometria globale con tecnica pletismografica + studio delle resistenze e test di broncodilatazione farmacologica.
Una successiva valutazione Pneumologica è specialmente indicata, anche per una eventuale escuzione di fibrobroncoscopia che permetterà di eseguire ulteriori esami, tra cui il colturale del broncoaspirato. Sua madre dovrà in ogni caso cessare il fumo, perché, anche se questi non è la causa principale della malattia bronchiectasica, sicuramente la ha aggravata e continuerà ad aggravarla, se non smette, col rischio di giungere alla insuff. respiratoria cronica con necessità di assumere ossigeno per 15-18 ore al giorno. Cordiali saluti.

Risposto il: 27 Luglio 2017