Tac torace senza contrasto per alterazioni del tracciato elettroforetico

Buongiorno dottore le parlo a nome di mio padre che ha di età 72 ed è un bronchitico cronico portatore di pacemaker ...per problemi al polmone è stato ricoverato perchè hanno riscontrato vari noduli polmonari con escavazione centrale. Non abbiamo accettato l'intervento per l'alto rischio operatorio... Ad oggi abbiamo fatto una TAC di controllo e questo è l'esito: polmone destro e polmone sinistro in corrispondenza del segmento posteriore del lobo superiore destro e evidente disomogeneo consolidamento personale di circa 65x74mm con escavazione centrale .al loboinferiore destro si documenta diffuso ispessimento reticolare dei setti Inter e intra lobulari a sede subpleurica.alcuni micronoduli parenchimali sono evidenti a sede subpleurica del segmento mediale del lobo medio .plurimi linfonodi sono presenti nelle stazioni mediastiniche delle dimensioni massime di circa 13 mm a sede di loggia di narety ..le chiedo cortesemente di darci capire bene che situazione c'è e se c'è da preoccuparsi per la sua vita.....la ringrazio anticipatamente....siamo preoccupati

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale

Gentile Signora le immagini alla TAC possono essere preoccupanti nel senso che possono essere o il frutto di una infezione batterica o virale oppure di una neoplasia polmonare tipo edenocarcinoma. Importante è che il paziente sia visitato da un pneumologo che faccia le sue valutazioni del caso e che comunque esegua una broncoscopia per avere un esame citologico del broncospirato e cercare di dirimere il dubbio. Quale intervento era stato proposto? cordialmente Gerunda

Risposto il: 16 Marzo 2020