tac torace senza contrasto

iprtrofia della tiroide immersa nello stretto toracico superiore.E' presente qualche piccolo linfonodo e subcentimetrico a livello della finestra aorto-polmonare e carenale. Questo e' il referto della tac senza mezzo di contrasto eseguita qualche giorno fa sono molto preoccupata chiedo gentilmente una Vostra vlutazione in merito Vi ringrazio attendo una vostra risposta
Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
Il riscontro di una tiroide parzialmente intratoracica è riscontro non infrequente. E' semplicemente una tiroide un po' più grossa che deborda dalla loggia tiroidea nel collo, scendendo nel torace superiore. Probabilmente il suo mc ha richiesto la TAC perché ad una Rx torace si vedeva uno slargamento delle strutture mediastiniche nella parte alta del torace, di natura ignota. Il referto della TAC direi che è tranquillizzante. Gli altri reperti TAC (linfonodi) sono nei limiti di normalità. Resta da capire - cosa che lei non mi dice - perché è stata richiesta la radiografia del torace. Forse perché fuma? Nel caso smetta. Prima si cessa il fumo meglio è. Sappia che il rischio di carcinoma polmonare si riduce fino a quello della popolazione non fumatrice nel giro di una dozzina d'anni. Cessando adesso, quando avrà 63 aa (età in cui spesso compaiono neoplasie polmonari nei fumatori), avrà molte più probabilità di non contrarre tumori legati al fumo. Cordiali saluti.
Risposto il: 12 Dicembre 2018