Tampone falsato

Ho fatto un tampone cutaneo in seguito a micosi anale....ma in questi giorni ho applicato un paio di volte beben clorossina sulla parte interessata.........il mio tampone quindi sarà falsato?

Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia

Il Beben clorossina è stato quindi applicato prima del tampone? Non le avevano specificato di non applicare nulla per almeno 7 gg prima del prelievo? Se lo ha fatto, la clorexidina contenuta può falsare l'esito del tampone soprattutto sulla flora batterica.

Cordialità Corrado Quadrini

Risposto il: 20 Giugno 2018