tante cose da aggiustare

Buongiorno le scrivo per esporle il problema di mia zia, una donna di 62 anni che si trova in condizioni critiche. A luglio ha iniziato a sentirsi poco bene e nel giro di poco tempo si è gonfiata tantissimo. È stata ricoverata e le hanno detto che si trattava di un non assorbimento dell' eutirox (è ipotiroidea).dato che la situazione non migliorav a i medici hanno parlato prima di un' infezione polmonare e poi dell' occlusione di una vena dietro al cuore. Dimessa dall' ospedale ha continuato a peggiorare, non riusciva a camminare, tremava, e non era in grado di fare niente in autonomia. Ricoverata in un altro ospedale, dopo una serie di esami, i medici ci hanno detto che da luglio a settembre ha avuto diverse ischemie. Ora ha perso la vista, non si nuove più, non parla e non sempre è cosciente, ma ci dicono che non si può fare molto per aiutarla. Lei cosa ne pensa? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia

Sicuramente il caso di sua zia richiede anzitutto la cura di un medico. Non è una battuta: mi sembra che qui manchi la diagnosi. E' difficile che una persona si gonfi nel giro di pochi giorni per via di una carenza di ormone tiroideo. In genere questo fenomeno avviene o per un insufficienza cardiaca di un certo tipo (le cosiddette insufficienze destre) o, più frequentemente, per un danno epatico e/o renale. Non ho capito le le "ischemie" di cui si è parlato riguardano il cuore, il cervello, o altro. In ogni caso, se si giunge (speriamo non sia questo il caso) ad una condizione di danno di più organi (fegato, cuore, reni), le ischemie cerebrali possono essere una delle conseguenze possibili. Io le ho risposto in generale, perchè con le notizie che ho a disposizione non potrei comunque dire niente di più preciso.

Saluti

Risposto il: 17 Ottobre 2012