tarttamento chirrugico raro ma possibile

seguito incidente con il quod mi hanno riscontrato distacco di voluminose lamelle ossee del capo articolare laterale della clavicola dx con discreta risalita del moncone claveare mediale. al p.s. mi hanno bloccato la spalla x 10 gg, poi visita con l'ortoprdico, applico il ghiaccio. ho 53 anni è il caso una operazione oppure quale altra soluzione è possibile' grazie premetto che ho sempre praticato il judo e vorreio continuare, lei può consigliarmi qualcosa? grazie paolo riccucci
Risposta del medico
Mi pare di capire che lei ha avuto un trauma della spalla che ha provocato farttura estremo alterale clavicola e sublussazione dell'articoalzione acromionclaveare. Ora , il problema è decidere se operare o meno: le diro', non vedendo le rx, che è consigliato l'intervento solo se la clavicoal è molto sollevata. Altriemnti , accetti un residuo gonfiore della parte , ma la spalla dovrtebbe recuperare al 90%: non si puo' infatti escludere una residua seppur modesta dimin di forza.
Risposto il: 09 Giugno 2010