Tas alto

Buonasera da più di un mese presento un mal di gola che si alterna da forte a fastidioso. A metà gennaio ho anche una febbre con di dolori addominali, forte mal di gola e qualche episodio di vomito. Curata con solo paracetamolo al bisogno.Febbre passata in 2 giorni resta mal di gola. Gli stessi giorni mio marito febbre e placche gola curate con antibiotico . Per il medico nel mio caso non c'è bisogno di niente. Ora di mia iniziativa faccio analisi sangue...tas 701 ves 68 pcr 3 tampone faringeo negativo. Sono preoccupata.
Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
Probabilmente ha avuto una faringite streptococcica. Il TAS è in definitiva la titolazione anticorpale di anticorpi antistreptococco. Una volta che il sistema immunitario li ha prodotti per difendersi dall'infezione (mal di gola), ci mettono circa 6 mesi per tornare a livelli normali, perché questo è il tempo medio di permanenza in circolo, una volta che l'infezione è stata debellata. Se vuole, ripeta il test tra 6 mesi e vedrà che il TAS è tornato entro il limite di 200. Cordiali saluti.
Risposto il: 15 Febbraio 2019