Tc massiccio facciale senza mdc

Salve, a giugno il mio ragazzo è stato visitato da un Otorinolaringoiatria, che gli ha prescritto una Tc Massiccio Facciale, indicando come quesito clinico: deflessione settale sinistra e strana degenerazione moriforme trub. Inf. Destro. Dopo aver fatto la Tc, ha ricevuto il referto. Le scrivo il referto, potrebbe "tradurmi" per farmi capire meglio il quadro clinico? Evidente deviazione scoliotica sinistro -convessa del setto nasale con sperone osseo sul lato sinistro che impronta il turbinato medio e prende ampio contatto con il turbinato inferiore omolaterale. Modesto ispessimento parietale mucoso associato a piccole cisti mucose da ritenzione in corrispondenza di entrambi i seni mascellari. A destra tale ispessimento si estende all'ostio del seno e alla regione del condotto ostio - meatale con obliterazione di alcune cellette etmoidali. Modesto ispessimento parietale mucoso anche a livello del seno sfenoidale e degli osti sfeno -etmoidali. Curvatura paradossa del turbinato medio sinistro. Concha bullosa ripiena di materiale isodenso ai tessuti molli a destra. Il turbinato inferiore sinistro è ipotrofico e di aspetto lievemente dismorfico. Aspetto risposta, sono preoccupata. Grazie per l'attenzione.

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia maxillo-facciale

Buonasera, La tc descrive nel dettaglio alcune alterazioni anatomiche del paziente che cerchero di spiegare in maniera più semplice. Il setto nasale ha una forma a S e quindi restringe la fossa nasale sia a destra che a sinistra, da un lato anteriormente e dall'altro posteriormente. Oltre al setto deviato si nota che il setto anziché essere prevalentemente dritto ha uno sperone osseo che chiude ancor di più una fossa nasale spingendo il turbinato medio. questa condizione , oltre a determinare disturbi respiratori, può causare ostruzione dei forellini di uscita del muco dai seni mascellari e predisporre cosi a sinusite. Nel seno mascellare non cè evidenza al momento di sinusite ma di iniziale reazione mucosa al fenomeno di mal ventilazione del seno mascellare stesso. La concha bullosa e il turbinato medio paradosso sono alterazioni anatomiche che , in concerto con le altre alterazioni presenti, riducono ulteriormente lo spazio respiratorio. Cara Jessica non c è assolutamente nulla da temere: oggi tutto questo può essere risolto con un intervento chirurgico che si effettua per via endoscopica senza cicatrici esterne.

Risposto il: 10 Novembre 2020