diagnosi possibile anche con il solo speculum

Gentili Medici,questa mattina mi sono sottoposta ad una visita otorinolaringoiatrica. Dopo avermi esaminato il naso con lo speculum nasale, il medico ha detto che è presente una poliposi nasale, ed ha anche ipotizzato che a destra vi sia una sinusite etmoido mascellare; mi ha quindi prescritto una tac del massiccio facciale senza MDC.Vorrei sottoporvi un mio dubbio, sorto dopo essere andata a cercare in internet alcune notizie riguardo tali patologie: è possibile individuare la poliposi nasale, ed addirittura la sinusite, con un esame così superficiale come quello della semplice osservazione con lo speculum? In rete ho letto che, di solito, i polipi si vedono utilizzando strumenti che vanno un po’ più in profondità nella cavità nasale. Non sarà stato un po’ troppo allarmista l’otorino? Lo chiedo unicamente perché non vorrei prendere un “botto” di radiazioni per nulla.Ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
E' vero che spesso per visualizzare dei polipi nasali è necessario l'endoscopio, ma quando sono piccoli; la malattia non curata progredisce e gli stessi polipi possono essere di dimensioni tali da essere visualizzati anche con un semplice speculum ed una luce frontale. La diagnosi di sinusite in presenza di polipi nasali è quasi certa, dal momento che è ben difficile che delle formazioni polipoidi traggano origine dal solo meato medio senza un coinvolgimento del seno etmoidale e/o mascellare.
Risposto il: 07 Ottobre 2011