Tac massiccio facciale

Buongiorno, A seguito di una tac massiccio facciale risulta un esteso ispessimento mucoso a livello di entrambi i seni mascellari, con reperto più evidente a destra. Importante impegno anche a livello etmoideo e dei seni sfenoidali. I seni frontali appaiono pressoché completamente impegnati. Erosione delle strutture ossee a livello delle celle etmoidali. Il setto nasale osseo è in asse. Che significa?

Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Gentilissima Signora la sua TC ha un significato se correlata ai suoi sintomi ( ostruzione nasale, perdita di olfatto, tosse, secrezioni muco-purulente dal naso) , alla sua storia clinica (se soffre di allergie, asma) ed alla valutazione clinica di un otorinolaringoiatra. Nello specifico dovrebbe sottoporsi ad un esame ambulatoriale che è l'endoscopia nasale. Questa se dovesse evidenziare una rinosinusite polipoide, correlata ai suoi eventuali sintomi ed a ciò che è emerso dalla TC, permetterà allo specialista di prescriverle o consigliarle la corretta terapia. Le auguro una buona giornata Dott. Domenico Di Maria
Risposto il: 25 Febbraio 2019