TC post trauma

Gentilissimo Dr chiedo gentilmente di rispondere a questa mia domanda.Mia mamma che ha 81 anni ha eseguito l'ultima tac cranio dopo aver avuto un incidente che le ha causato un sanguinamento cerebrale; dalla tac risulta che: vi è un residuo di ematoma subdorale. presenza di diffusa ipodensità della sostanza bianca periventricolare con multiple ipodensità da esiti vascolari in capsulo nucleare e paraventricolare bilateralmente. Spazi liquorali aumentati.Vorrei sapere se questo le è stato causato dall' emoraggia cerebrale. Che cosa vuol dire? Se vi è una cura? E che evoluzione ha?Dalle tac precedenti non era evidenziato quest'ultimo problema. Ringrazio e saluto.
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
L'unico reperto sicuramente riconducibile al trauma è il residuo di ematoma subdurale, che fra l'altro va tenuto sotto osservazione perchè può diventare pericoloso anche a distanza di tempo dal trauma. Gli altri rilievi sembrerebbero legati all'età della paziente, salvo la diffusa ipodensità che potrebbe essere espressione dlla sofferenza metabolica diffusa post-traumatica. Per capire quest'ultimo dato bisogna correlarlo al quadro clinico obiettivo. Saluti
Risposto il: 10 Novembre 2010