Tecniche correttive

Gentilissimo dottore mia figlia di 14 anni , ma con un ritardo osseo di quasi 2 anni e in terapia con GH ,propio ieri ha eseguito una visita ortopedica .Dalle lastre il medico non ha riscontrato granchè , ma dalla visita ha diagnosticato un calcaneo valgo con piede cavo soprattutto al destro e vorrebbe intervenire sul piede con la vite per prevenire un peggioramento della situazione in futuro .Ha aggiunto di non essere sicuro sulla effettiva riuscita a lungo termine ,ma dato che l'intervento male non fà conviene tentare. Ora io mi chiedo e le chiedo è proprio vero che l'intervento male non fà?E quanto dura il periodo di recupero post operatorio?è molto doloroso? Sarebbe meglio farlo d'estate,anche se noi siamo già in lista? la prego di rispondermi al più presto.LA RINGRAZIO DEL TEMPO CHE VORRà DEDICARMI. UNA MAMMA MOLTO PREOCCUPATA
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Colì
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Gentile signora, non conoscendo la situazione di sua figlia e non potendo quindi esprimermi sulla reale indicazione e migliore tecnica per l'intervento di sua figlia, rispondo semplicemente alla sue domande sul decorso post-operatorio. Esistono diverse tecniche di correzione del retropiede valgo con diversi modelli di vite, non so quale il collega voglia utilizzare nè posso esprimermi sulla correttezza della scelta per i motivi che ho inizialmente esposto. Il carico sul piede viene generalmente concesso il giorno successivo all'intervento, la intensità e durata del dolore, quando presente, ha una enorme variabilità individuale in base alla soglia soggettiva di tolleranza. Tenga conto che la cicatrice, seppure minima, non potrà essere esposta al sole precocemente e pertanto le consiglierei di fare l'intervento adesso oppure subito dopo l'estate. Cordialità
Risposto il: 02 Febbraio 2011