Temperatura corporea molto bassa 34,4

Salve. Premetto che da che mi ricordi ho sempre avuto la temperatura sui 35 gradi/ 35,5. Circa due anni fa, in seguito a febbre, misurandomi la temperatura a febbre finita ho scoperto avere una temperatura molto bassa ovvero sui 34 gradi. In altre occasioni, come oggi, la misurazione riporta sempre temperature basse (oggi 34,4). Ci tengo a dire che questo valore comprende gia il mezzo grado in piu che si aggiunge alla misurazione con termometro digitale, quale ho fatto. Due mesi fa ho effettuato degli esami del sangue di routine includendo anche la funzione tiroidea che controllo ogni tanto a causa della familiarita del problema in famiglia, ma tutto era ok, inclusi i valori tiroidei, i quali per fortuna non hanno ancora manifestato alcun problema a carico di questa ghiandola. Mi chiedo se sia semplicemente parte della mia natura o se debba fare delle indagini per capire il perché di questa temperatura così bassa (valori simili sia di inverno che in estate). Ringrazio anticipatamente per i suggerimenti che vorrete darmi. Saluti.
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Quattrocchi
Medico di Medicina generale
Per quanto riguarda la "temperatura bassa" , se è l'unico disturbo potrebbe essere anche un poblema di "misurazione", per avere dei valori più sicuri le consiglio di controllare la temperatura "rettale"o "buccale", da noi si soltanto con i bambini piccoli, nel nord-Europa (Francia, inghilterra) è il modo abituale per tutte le età.
Risposto il: 04 Febbraio 2019